Associazione BORGO VERCELLI

* in Chivasso *

Ritorna ad HOMEPAGE

L'obiettivo ultimo è quello di divertirsi e far divertire tutti i nostri ospiti!

 

Il perchè della nostra Associazione

 


Noi, come mai?

La nostra Associazione è nata nel 1983, ad opera di un gruppo di borghigiani che hanno voluto riprendere le antiche tradizioni del rione, chiamato "di Porta Vercelli" fin dai tempi del medioevo in quanto addossato alla porta che dalla cinta muraria immetteva alla strada per Vercelli.

Come citato nello Statuto costitutivo lo scopo dell'Associazione, costituita con atto notarile e senza fini di lucro, è quello di promuovere iniziative, incontri, feste, dibattiti atti a valorizzare le tradizioni storiche e folcloristiche del borgo e, più in generale, della stessa città di Chivasso in un clima di ampia e solidale collaborazione con le Autorità e gli Enti preposti.

In vent'anni la rinnovata Associazione si è distinta nell'ambito del territorio chivassese per il crescente successo delle sue feste popolari dovuto non solo alla bontà delle specialità culinarie ma evidentemente anche alla simpatia che gli organizzatori riescono a trasmettere a tutti i partecipanti conseguentemente ampliandosi sino ad attualmente annoverare tra le sue fila oltre un centinaio di iscritti ed un numero sempre crescente di simpatizzanti.

L'obiettivo, allora come ora, è quello di divertirsi e far divertire i nostri ospiti, cioè tutte quelle persone che con simpatia si avicinano a noi per partecipare alle nostre manifestazioni siano queste gastronomiche, danzereccie o culturali.

Le feste del Borgo, normalmente alla prima settimana di luglio, sono un vero momento di incontro per tutti, grandi e piccini. Nei quattro giorni di durata della festa in piazza carlo Noè troverete un grande ballo a palchetto, le giostrine per i più piccini ed il nostro padiglione gastronomico dove potrete assaggiare le nostre varie specialità culinarie.

Altri appuntamenti importanti sono il Carnevalone con la mitica Fagiolata del Borgo, la festa patronale del Beato Angelo Carletti, la Polenta di Natale ed altre iniziative benefiche.

Tutte le manifestazioni sono organizzate da un Direttivo entusiasta ed efficiente, composto da 25 soci, che si avvale di un notevole gruppo di collaboratori (circa 40) ed una ventina di affezionati sponsors.


Agg.to Novembre 2004 - www.borgocercelli.com